Perché l’Inglese

Perché l’inglese è stata scelta come lingua mondiale per il business?
Le ragioni che hanno spinto a premiare la lingua inglese come lingua mondiale sono 3:

1) economiche
2) politiche
3) linguistiche

Sempre più persone ritengono sia importante frequentare corsi di inglese per migliorare la propria conoscenza di questa lingua considerata fondamentale. Sondaggi dell’Unione Europea mostrano che l’inglese sta diventando la seconda lingua parlata della maggior parte degli europei, e ognuno di noi sperimenta su di se la certezza che dobbiamo frequentare corsi di inglese per migliorare la grammatica, o la conversazione in questa lingua, sia per esigenze scolastiche che per il lavoro.

Ma quali sono effettivamente i numeri dell’inglese?

Quali sono i dati oggettivi che vanno al di là delle nostre sensazioni sull’importanza di frequentare corsi di inglese, che giustificano questa necessità di apprendimento dell’inglese rispetto ad altre lingue?

L’inglese è la lingua madre 380 milioni di persone, e in 53 paesi è lingua ufficiale. In totale, un miliardo e 800 milioni di persone nel globo parlano inglese. Il 30% dei libri pubblicati nel mondo, sono in inglese, e più del 50% dei giornali stampati ogni giorno si rivolgono ai lettori di lingua inglese, facendo così di questa lingua la più pubblicata al mondo. Gli eventi sportivi internazionali hanno una lingua ufficiale, che è sempre l’inglese, e spesso a organizzatori e partecipanti degli eventi più importanti viene offerta la possibilità di frequentare corsi di inglese per assicurarsi la possibilità di comunicare efficientemente: EF è stata fornitrice ufficiale per la formazione linguistica del personale tecnico dei giochi olimpici del 2008 in Cina.

Le Nazioni Unite, l’unione Europea e l’Associazione Europea del libero commercio assicurano che nell’ambito dell’organizzazione dei lavori tutti possano capire, con una imponente struttura di interpretariato, ma la lingua inglese è quella garantita e parlata da chi vuole raggiungere direttamente il maggior numero di interlocutori. I contatti tra tutte le istituzioni diplomatiche si svolgono in lingua inglese. Nel mondo delle comunicazioni, delle scienze, degli affari e dello spettacolo di respiro internazionale è l’inglese la lingua più parlata.

Non si tratta quindi di una sensazione infondata: è davvero importante studiare inglese per tutti i nostri interessi, specie se vogliamo allargare il nostro ambito di ricerca e di azione al di fuori dei confini italiani.

In Italia si ritiene spesso utile affiancare con attività extrascolastiche in inglese l’apprendimento della lingua raggiunto con la scuola dell’obbligo, e per questo molti genitori pensano sia opportuno permettere ai loro figli di frequentare corsi di inglese o fare viaggi studio all’estero. Anche chi si ritiene piuttosto soddisfatto della propria conoscenza dell’inglese, considera necessario migliorare aspetti che difficilmente si mantengono di buon livello se non esercitati, in particolare riguardanti la conversazione in lingua inglese.