Livello conoscenza dell’inglese
Expert
Può capire facilmente tutto quello che sente o legge. Può ottenere informazioni da differenti fonti scritte o parlate, ricostruendo le discussioni in modo coerente. Si esprime in modo spontaneo, con scioltezza e precisione, differenziando sfumature di significato persino in situazioni molto complesse.
Proficient / Advanced
Può comprendere brani molto lunghi e impegnativi e riconoscere significati impliciti. Si esprime con scioltezza e spontanietà senza una ricerca forzata delle espressione corrette. Utilizza la lingua in modo effettivo e flessibile per scopi sociali, accademici e professionali.
Upper-intermediate
Può capire il concetto principale di brani complessi su argomenti astratti o reali, includendo anche discorsi tecnici in uno specifico campo. Può interagire con un livello di certezza e naturalezza che rende possibile un’interazione tra interlocutori nativi senza troppe complicazioni. Può creare brani chiari e dettagliati su una vasta serie di argomenti e spiegare il proprio punto di vista su un argomento specifico spiegando i vantaggi e gli svantaggi di esso.
Intermediate
Può capire i punti principali di messaggi chiari in situazioni familiari che si incontrano di solito al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Può far fronte a molte situazioni che si possono creare quando si viaggia in un paese dove la seconda lingua viene parlata. Può produrre racconti semplici su argomenti familiari o di interesse personale. Può descrivere esperienze, avvenimenti e spiegare in breve opinioni personali.
Pre-intermediate
Può capire frasi e utilizzare con frequenza espressioni le aree più importanti (es. informazioni personali, familiari, lo shopping, geografia locale e impiego). Può comunicare in ruoli semplici e di routine che richiedono uno scambio basilare di informazioni su temi familiari e quotidiani. Può descrivere in termini semplici aspetti dell’ambiente circostante e situazioni reali.
Beginner
Può utilizzare e capire espressioni quotidiane e frasi di base. Può introdurre se stesso o altre persone, chiedere e rispondere a domande sulla vita personale. Può partecipare a piccole conversazioni, contando sul fatto che le persone con cui si instaurano i dialoghi parlino in modo chiaro e siano pronte ad aiutare la conversazione.